Secondo lui già nella testa esprimeva la bellezza della gioventù, lo spirito e il valore nelle armi, con una fortissima resa del reale e un meraviglioso senso del movimento nella pietra. 5 anni fa. Per la qual cosa, sforzandosi Donato di imitarlo per contentare il capellano e le monache, non potè far sì che, ancora che quello che goffo era, imitato avesse, non facesse nel suo la bontà e l'artificio usato. Altare di Sant'Antonio a Padova Catherine King shows h. All rights reserved. Nel disegnar fu risoluto, e fece i suoi disegni con sì fatta pratica e fierezza, che non hanno pari, come si può vedere nel nostro libro, dove ho di sua mano disegnate figure vestite e nude, animali, che fanno stupire chi gli vede et altre così fatte cose bellissime. Andrea. Testina phono. Cantoria Il ritratto suo fu fatto da Paulo Ucelli, come si è detto nella sua vita. Nel frontispizio fece di basso rilievo mezzo un Dio Padre, e dirimpetto alla chiesa di detto oratorio, lavorò di marmo e con l'ordine antico detto corinzio, fuori d'ogni maniera tedesca, il tabernacolo per la Mercatanzia per collocare in esso due statue, le quali non volle fare perché non fu d'accordo del prezzo. E nel basamento che regge il tabernacolo di quella, lavorò di marmo in basso rilievo, quando egli amazza il serpente, ove è un cavallo molto stimato e molto lodato. Raphael was born in the small but artistically significant central Italian city of Urbino in the Marche region, where his father Giovanni Santi was court painter to the Duke. Examines Donatello's major sculpture and discusses Vasari's analysis of them. Donatello; Renaissance; Sculpture; Vasari. Statue per Orsanmichele. Testina phono MC ad alta uscita – Tensione di uscita 1,8mV – Massa 7g – Peso di lettura 1.8 – 2.1g – Impedenza 140 ohm – Risposta in frequenza 10-35.000 Hz. E così fatto, la turò per quindici giorni, senza altrimenti averla tocca, la scoperse, riempiendo di maraviglia ognuno. Shot and details of 'Miracle of the foot' relief, followed by shots of 'Zuccone'. The Open University is incorporated by Royal Charter (RC 000391), an exempt charity in England & Wales and a charity registered in Scotland (SC 038302). Madonne col Bambino in rilievo schiacciato Di bronzo ha il detto signor duca, di mano di Donato, un bellissimo, anzi miracoloso Crucifìsso, nel suo studio dove sono infinite anticaglie rare e medaglie bellissime. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. restituerit, et patriae benemerenti huius restitutae virtutis palmam reportarit. Shot of Michelangelo's 'Bacchuscompared with Donatello's 'David'. Vasari ne Le vite descrive il Gattamelata come la prima opera padovana di Donatello, la commissione della quale lo aveva spinto a partire da Firenze nel 1443, lo stesso anno della morte del condottiero. Foto crediti. Dicesi che un mercante genovese fece fare a Donato una testa di bronzo quanto il vivo, bellissima, e per portarla lontano sottilissima, e che per mezzo di Cosimo tale opra gli fu allogata. Ha Bartolomeo Gondi, del quale si è ragionato nella vita di Giotto, una Nostra Donna di mezzo rilievo fatta da Donato con tanto amore e diligenza, che non è possibile veder meglio, ne imaginarsi come Donato scherzasse nell'acconciatura del capo e nella leggiadria dell'abito, ch'ell'ha indosso. All rights reserved. Fece anco, per la famiglia de' Martelli, una cassa a uso di zana fatta di vimini, perché servisse per sepoltura; ma è sotto la chiesa di San Lorenzo, perché di sopra non appariscono sepolture di nessuna sorte, se non l'epitaffio di quella di Cosimo de' Medici che nondimeno ha la sua apritura di sotto come l'altre. In the second television programme we saw how bronze statuettes are 'private' sculptures and now, in this film, we look at a different category of Sculpture; works made for public display in the centre of Florence. Shows how Vasari's enthusiasm of Donatello's work relates to his art-historical theories and schematic view of Renaissance art. Giorgio Vasari Giorgio Vasari: biografia e opere. Che conclusioni posso tirare in merito a ciò che Vasari racconta su Donatello? Why did Michelangelo and Pope Paul III decide to tear out the beautiful and reassuring pictorial history of the church and replace it with this vision of doom? Fu fortemente influenzato da Michelangelo e da Andrea del Sarto. Shot of 'Magdalen' compared with Munch's 'The Cry', a head by Giacommelli. In casa ancora di Giovambatista d'Agnolo Doni, gentiluomo fiorentino, è un Mercurio di metallo, di mano di Donato, alto un braccio e mezzo, tutto tondo, e vestito in un certo modo bizzarro, il quale è veramente bellissimo e non men raro che l'altre cose che adornano la sua bellissima casa. Rise Piero della semplicità di Donato, e per liberarlo di questo affanno, accettato il podere che cosi volle al tutto Donato, gli assegnò in sul banco suo una provisione della medesima rendita, o più, ma in danari contanti, che ogni settimana gli erano pagati per la rata che gli toccava; del che egli sommamente si contento. E posto ancora nella sala dove è Formolo di Lorenzo della Volpaia, da la mano sinistra, un David di marmo bellissimo, che tiene fra le gambe la testa morta di Golia sotto i piedi, e la tromba ha in mano, con la quale l'ha percosso. Dicesi che Simone fratello di Donato, avendo lavorato il modello della sepoltura di papa Martino Quinto, mandò per Donato, che la vedesse inanzi che la gettasse. Vedesi nel medesimo tempio, e dirimpetto a quest'opera, di mano di Donato una Santa Maria Maddalena di legno in penitenza, molto bella e molto ben fatta, essendo consumata dai digiuni e dall'astinenza, intanto che pare in tutte le parti una perfezzione di notomia benissimo intesa per tutto. Cosimo dunque, volendo accomodare la differenza, trovò il mercante molto lontano da la chiesta di Donato; per che, voltatesi, disse ch'era troppo poco. Attys Donatello nelle "Vite" di Vasari It sets out to understand Michelangelo's colossal fresco in relation to the decorative scheme of the rest of the chapel. Lavorò nella gioventù sua molte cose delle quali, perché furono molte, non si tenne gran conto. E mostrò tanta facilità et artifìzio in questa opera, che insomma più non si può, dal disegno e dal giudizio, dallo scarpello e dalla pratica, disiderare. Catherine King explains Vasari's acceptance of Donatello's unorthodoxy. Donatello e Masaccio - Opere a confronto Appunto di Storia dell'arte su Donatello e Masaccio: la scultura e la pittura dell'eccelsa arte Rinascimentale fiorentina. Solo resto, nell'opera del Duomo di quella città, di sua mano, un S. Giovanni Battista di metallo, al quale manca il braccio destro dal gomito in su, e ciò si dice avere fatto Donato per non essere stato sodisfatto dell'intero pagamento. Excudit nemo spirantia mollius aera:vera cano: cernes marmora viva loqui.Graecorum sileat prisca admirabilis aetascompendibus statuas continuisse Rhodon.Nectere namque magis fuerant haec vincula dignaistius egregias artificis statuas.Quanto con dotta mano alla sculturagià fecer molti, or sol Donato ha fatto:renduto ha vita a' marmi, affetto et atto:che più, se non parlar, può dar natura? Fece il medesimo, essendo ancor giovanotto, nella facciata di Santa Maria del Fiore, un Daniello profeta di marmo, e dopo un San Giovanni Evangelista che siede, di braccia quattro e con semplice abito vestito, il quale è molto lodato. In compagnia di questo, molte altre figure di terra e di stucco fece; e di un cantone d'un pezzo di marmo vecchio, che le dette monache in un loro orto avevano, ricavò una molto bella Nostra Donna. Il David e il Vasari Michelangelo Buonarroti 16 maggio 2015 1 commento …Perché in essa sono contorni di gambe bellissime et appiccature e sveltezza di fianchi divine; né ma’ più s’è veduto un posamento sì dolce né grazia che tal cosa pareggi, né piedi, né mani, né testa che a ogni suo membro di bontà d’artificio e … Shot of Rodin's 'Burghers of Calais' compared with Donatello's 'Jeremiah'. The book is of great importance as a source of information about the Renaissance, a period-label of which Vasari was one of the nost influential creators. Shots of the relief 'St. Vasari espresse la brillantezza della caratterizzazione di Donatello nella descrizione del san Giorgio. Ciò udito Donato, che in tutte le sue cose aveva del buono, disse loro: «Io non posso compiacervi, parenti miei, perché io voglio, e così mi pare ragionevole, lasciarlo al contadino che l'ha sempre lavorato e vi ha durato fatica; e non a voi, che senza avergli mai fatto utile nessuno, ne altro che pensar d'averlo, vorreste con questa vostra visita che io ve lo lasciassi; andate, che siate benedetti».E in verità così fatti parenti, che non hanno amore se non quanto è l'utile o la speranza di quello, si deono in questa guisa trattare. Catherine King reviews Vasari's essential attributes of the artist, in particular judgment. The Open University is authorised and regulated by the Financial Conduct Authority in relation to its secondary activity of credit broking. Slmilmente nel dossale dello altare, fece bellissime le Marie che piangono il Cristo morto. Gl'epitaffìi son questi: Sculptura H. M. a Florentinis fieri voluit Donatelle, utpote homini, qui ei, quod jam diu optimis artifìcibus multisque saeculis, tum nobilitatis tum nominis acquisitum fuerat, iniriave tempor. :ne looks at Renaissance Florence through Vasari's eyes. Niccolò da Uzzano Shot of Ghiberti's 'Story of Joseph' as contract Shot of 'Annunciation', followed by details of the angel, Virgin, and Putti Shots of 'Crucifix' by Donatello, followed by shot of Brunelleschi's 'Crucifix' Shots of 'Salome' relief by Donatello. They include Judith and Holofernes, the "bronze David and the S.Lorenzo Pulpits. In casa Medici, nel primo cortile, sono otto tondi di marmo, dove sono ritratti cammei antichi e rovesci di medaglie et alcune storie fatte da lui molto belle, quali sono murati nel fregio, fra le finestre e l'architrave, sopra gli archi delle logge. Nella guardaroba ancora del signor Guidobaldo, duca d'Urbino, è di mano del medesimo una testa di marmo bellissima, e si stima che fusse data agli antecessori di detto duca dal Magnifico Giuliano de' Medici, quando si tratteneva in quella corte piena di virtuosissimi signori. E per intrattenerlo gli allogarono a la chiesa de' Frati Minori, nella predella dello aitar maggiore, le istorie di S. Antonio da Padova, le quali sono di basso rilievo e talmente con giudicio condotte, che gli uomini eccellenti di quell'arte ne restano maravigliati e stupiti; considerando in esse i belli e variati componimenti, con tanta copia di stravaganti figure e prospettive diminuiti. Questa figura fu da Donatelle con tanto giudizio lavorata, che essendo in terra non conosciuta la bontà sua da chi non aveva giudizio, fu per non essere dai Consoli di quell'Arte lasciata porre in opera; per il che disse Donato che gli lasciassero metterla su, che voleva mostrare, lavorandovi attorno, che un'altra figura e non più quella ritornerebbe. Crocifisso bronzeo Ma non più, a tè è conceduto fare i Cristi, et a me i contadini.». San Marco Per informazioni su questi dipinti clicca qui. E dimostrossi Donato tanto mirabile nella grandezza del getto in proporzioni et in bontà, che veramente si può aguagliare a ogni antico artefice, in movenza, disegno, arte, proporzione e diligenza. Giorgio Vasari nacque ad Arezzo nel 1511 e morì a Firenze nel 1574, egli è stato un pittore, architetto e storico dell'arte italiano. Et in casa di Lorenzo della Stuffa fece teste e figure molto pronte e vivaci.Partitesi poi da Fiorenza, a Roma si trasferì, per cercar d'imitare le cose degli antichi più che potè, e quelle studiando, lavorò di pietra in quel tempo un tabernacolo del Sacramento che oggidì si truova in S. Pietro.Ritornando a Fiorenza, e da Siena passando, tolse a fare una porta di bronzo per il batistero di S. Giovanni, et avendo fatto il modello di legno e le forme di cera quasi tutte finite, et a buon termine con la cappa condottele per gittarle, vi capitò Bernardetto di Mona Papera orafo fiorentino, amico e domestico suo, il quale, tornando da Roma, seppe tanto fare e dire che, o per sue bisogne, o per altra cagione, ricondusse Donato a Firenze, onde quell'opera rimase imperfetta, anzi non cominciata. Fece il medesimo la testa della moglie del detto Cosimo de' Medici, di bronzo, la quale si serba nella guardaroba del signor duca Cosimo, dove sono molte altre cose di bronzo e di marmo, di mano di Donato; e fra l'altre, una Nostra Donna col Figliuolo in braccio, dentro nel marmo di schiacciato rilievo de la quale non è possibile vedere cosa più bella: e massimamente avendo un fornimento intorno, di storie fatte di minio da fra' Bartolomeo che sono mirabili, come si dirà al suo luogo. Storia dell'arte - Appunti — Riassunto su Giorgio Vasari: biografia, opere letterarie ... San Giorgio di Donatello. Ne meno fa Giulio suo figliuolo, giovane di singolar bontà e giudizio et amator de' virtuosi e di tutti gl'uomini eccellenti. Dolse infinitamente la morte sua a' cittadini, agli artefici et a chi lo conobbe vivo. Fece per la Signoria di quella città un getto di metallo, che fu locato in piazza in un arco della loggia loro, et è Giudit che ad Oloferne taglia la testa, opera di grande eccellenza e magisterio, la quale, a chi considera la semplicità del difuori, nell'abito e nello aspetto di Giudit, manifestamente scuopre nel didentro l'animo grande di quella donna e lo aiuto di Dio, sì come nell'aria di esso Oloferne, il vino et il sonno e la morte nelle sue membra, che per avere perduti gli spiriti si dimostrano fredde e cascanti. E fu tanto l'amore che Cosimo portò alla virtù di Donato, che di continuo lo faceva lavorar; et allo incontro ebbe tanto amore verso Cosimo Donato ch'ad ogni minimo suo cenno indovinava tutto quel che voleva, e di continuo lo ubbidiva. San Ludovico di Tolosa di Donatello Shot of 'Lamentation'. Auto Suggestions are available once you type at least 3 letters. Donato, il quale fu chiamato dai suoi Donatello e così si sottoscrisse in alcune delle sue opere, nacque in Firenze l'anno 1385.E dando opera all'arte del disegno, fu non pure scultore rarissimo e statuario maraviglioso, ma pratico negli stucchi, valente nella prospettiva, e nell'architettura molto stimato. Nella crociera della chiesa lavorò di stucco quattro santi di braccia cinque l'uno, i quali praticamente sono lavorati.Ordinò ancora i pergami di bronzo dentrovi la passion di Cristo; cosa che ha in sé disegno, forza, invenzione et abbondanza di figure e casamenti, quali non potendo egli per vecchiezza lavorare, finì Bertoldo suo creato et a ultima perfezzione li ridusse. Giorgio Vasari es conocido y valorado en nuestra era como el primer historiador del arte por su libro "Vida de los más sobresalientes arquitectos, escultores y pintores". Vasari said this of Donatello’s work, “they were considered to be more like the distinguished works of the ancient Greeks and Romans than those of any other artist who has ever existed.” I think this quote is the perfect summation of Donatello’s career. Dimostrò oltra questo Donato ne' panni di essa Madonna e dell'Angelo, lo essere bene rigirati e maestrevolmente piegati; e col cercare l'ignudo delle figure, come e' tentava di scoprire la bellezza degl'antichi, stata nascosa già cotanti anni. Di più fece, per reggimento di detta opera, due capitelli di bronzo, uno dei quali vi è ancora, e l'altro dagli Spagnuoli, che quella terra misero a sacco, fu portato via.Avvenne che in quel tempo la Signoria di Vinegia, sentendo la fama sua, mandò per lui acciò che facesse la memoria di Gattamelata nella città di Padova, onde egli vi andò ben volentieri, e fece il cavallo di bronzo che è in sulla piazza di S. Antonio; nel quale si dimostra lo sbuffamento et il fremito del cavallo et il grande animo e la fierezza vivacissimamente espressa dalla arte nella figura che lo cavalca. Onde cascategli l'uova, il formaggio e l'altre robe tutte, si versò e fracassò ogni cosa; ma non restando però di far le maraviglie e star come insensato, sopragiunto Filippo, ridendo disse: «Che disegno è il tuo, Donato? Le cose dell'arte lasciò ai suoi discepoli, i quali furono: Bertoldo scultore fiorentino, che l'imitò assai, come si può vedere in una battaglia in bronzo d'uomini a cavallo, molto bella, la quale è oggi un guardaroba del signor duca Cosimo, Nanni d'Antón di Banco, che morì inanzi a lui, il Rossellino, Disiderio e Vellano da Padoa. Banchetto di Erode San Giovanni Battista E ciò fatto, invitò una mattina Donato a desinar seco, e Donato accettò l'invito. Per il che, di Padova partitesi, nel suo ritorno a Vinegia per memoria della bontà sua, lasciò in dono alla nazione fiorentina per la oro cappella ne' Frati Minori, un S. Giovan Batista di legno, lavorato da lui con diligenza e studio grandissimo.Nella città di Faenza lavorò di legname un S. Giovanni et un S. Girolamo, non punto meno stimati che l'altre cose sue. Opere in rilievo schiacciato di Donatello Onde, essendo per miracolo quivi tenuto e da ogni intelligente lodato, si deliberò di voler tornare a Fiorenza, dicendo che se più stato vi fosse, tutto quello che sapeva dimenticato s'averebbe, essendovi tanto lodato da ognuno; e che volentieri nella sua patria tornava, per esser poi colà di continuo biasimato; il quale biasmo gli dava cagione di studio, e consequentemente di gloria maggiore. Donato, il quale fu chiamato dai suoi Donatello e così si sottoscrisse in alcune delle sue opere, nacque in Firenze l'anno 1385. Laonde il mercante, parendogli troppo, diceva che in un mese o poco più lavorata l'aveva Donato, e che gli toccava più d'un mezzo fiorino per giorno. Vasari espresse la brillantezza. Stava già questa statua nel cortile di casa Medici, e per lo essilio di Cosimo in detto luogo fu portata. Shot of Donatello's David. Et ebbono l'opere sue tanta grazia, disegno e bontà, ch'oltre furono tenute più simili all'eccellenti opere degl'antichi Greci e Romani, che quelle di qualunche altro fusse già mai; onde a gran ragione se gli da grado del primo che mettesse in buono uso l'invenzione delle storie ne' bassi rilievi. Donato, lo condusse dopo molti mesi a somma perfezzione. Et in casa del Conte di Maialone, nella città medesima, è una testa di cavallo di mano di Donato tanto bella che molti la credono antica.Lavorò nel castello di Prato il pergamo di marmo dove si mostra la cintola, nello spartimento del quale un ballo di fanciulli intagliò sì belli e sì mirabili che si può dire che non meno mostrasse la perfezzione dell'arte in questo che e' si facesse nelle altre cose. Giuditta e Oloferne Donatello worked in various media (that's the plural of medium, yo), but he is probably most famous for his bronzes, which he cast using the lost wax process, which is about as mysterious as it sounds. San Giorgio e il drago Onde di costui si può dire che tanto lavorasse col giudizio, quanto con le mani, atteso che molte cose si lavorano e paiono belle nelle stanze dove son fatte, che poi cavate di quivi e messe in un altro luogo et a un altro lume, o più alto, fanno varia veduta, e riescono il contrario di quello che parevano; là dove Donato faceva le sue figure, di maniera che nella stanza dove lavorava non apparivano la metà di quello che elle riuscivano migliori ne' luoghi dove eli'erano poste. – Compliance 10×10-6cm/dyne – Cantilever in alluminio … Nella medesima guardaroba è in un quadro di bronzo di basso rilievo, la Passione di Nostro Signore con gran numero di figure; et in un altro quadro pur di metallo, un'altra Crucifissione. Similmente il basamento, ch'è un balaustro di granito con semplice ordine, si dimostra ripieno di grazia et a gli occhi grato in aspetto. Shot of detail of Donatello's 'Deposition' compared with Picasso's 'Weeping Woman'. In un monastero di monache fece un S. Sebastiano di legno, a' preghi d'un capellano loro amico e domestico suo, che era fiorentino; il quale gliene portò uno che elle avevano vecchio e goffo, pregandolo che e' lo dovesse fare come quello. Without Vasari ' s account...of Donatello, the 20th century spectator tends to niss the full impact that Donatello's amazingly original and creative art had on his own and Vasari' s generation,. Del quale chi volesse pienamente raccontare la vita, l'opere che fece, sarebbe troppo più lunga storia che non è di nostra intenzione nello scrivere le Vite de' nostri artefici; perciò che, non che nelle cose grandi delle quali si è detto a bastanza, ma ancora a menomissime cose dell'arte pose la mano, facendo arme di casate ne' camini e nelle facciate delle case de' cittadini come si può vederne una bellissima, nella casa [de' Sommai] che è dirimpetto al tomaio della Vacca. e 16th century. Fatto dunque venire il notaio, lasciò il detto podere al lavoratore che sempre l'aveva lavorato, e che forse nelle bisogne sue si era meglio, che que' parenti fatto non avevano, verso di sé portato. Per che egli pentitesi, gli volle dare il doppio più, perché la rifacesse, e Donato non volle per sue promesse, ne per prieghi di Cosimo, rifarla già mai. San Giovanni Evangelista Lavorò di marmo, nella facciata dinanzi del Campanile di S. Maria del Fiore, quattro figure di braccia cinque, delle quali due, ritratte dal naturale, sono nel mezzo, l'una è Francesco Sederini giovane, e l'altra Giovanni di Barduccio Cherichini, oggi nominato il Zuccone. Trovasi di bronzo, nel cortile del palazzo di detti signori, un David ignudo quanto il vivo, ch'a Golia ha troncato la testa, et alzando un piede, sopra esso lo posa, 'et ha nella destra una spada. perdiderat ipsa, ipse unus una vita infinitisque operibus cumulatiss. Molti dei suoi capolavori si trovano sparsi un pò per tutta Firenze, ma devo avvertirvi che molte delle opere che potrete ammirare all'esterno sono solo delle copie perfette, dato che gli originali sono stati spostati all'interno di musei o chiese per essere preservati dagli agenti atmosferici. Decorazione della Sacrestia Vecchia di San Lorenzo Dr. Charles Avery, Deputy Keeper of Sculpture at the Victoria and Albert Museum draws on contemporary sources to show the political significance of such well known works as Michelangelo's David, 480-1560". Sopra la porta di Santa Croce si vede ancor oggi, finito di suo, un San Lodovico di bronzo di cinque braccia, del quale, essendo incolpato che fosse goffo e forse la manco buona cosa che avesse fatto mai, rispose che a bello studio tale l'aveva fatto, essendo egli stato un goffo a lasciare il reame per farsi frate. In Mercato Vecchio, sopra una colonna di granito, è di mano di Donato una Dovizia di macigno forte, tutta isolata, tanto ben fatta che dagl'artefici e da tutti gl'uomini intendenti è lodata sommamente. Shot of 'Miracle of the foot' of 'Ascension' and 'Agony in illustration of Donatello's orthodoxy and unorthodoxy. George' and the relief below the statue. La quale non cessò per lungo tempo di componere in sua lode varie maniere di versi in diverse lingue, de' quali a noi basta por questi soli che disotto si leggono.Ma prima che io venga agl'epitaffii, non sarà se non bene ch'io racconti di lui ancor questo. La qual colonna, sopra cui è questa statua collocata, era già in San Giovanni, dove sono l'altre di granito che sostengono l'ordine di dentro, e ne fu levata, et in suo cambio postavi un'altra colonna accanalata, sopra la quale stava già, nel mezzo di quel tempio, la statua di Marte che' ne fu levata quando i Fiorentini furono alla fede di Gesù Cristo convertiti. Crocifisso di Santa Croce OK, La collaborazione tra Donatello e Nanni di Banco, La formazione e le prime opere di Donatello, Ascensione e consegna delle chiavi a San Pietro, Decorazione della Sacrestia Vecchia di San Lorenzo, Madonne col Bambino in rilievo schiacciato, Opere in rilievo schiacciato di Donatello. Le migliori offerte per Donatello Donato di Niccolò di Betto Bardi scultore orafo fiorentino Vite Vasari sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e … Ma sopra tutto grande ingegno et arte mostrò nella figura della Vergine, la quale, Impaurita dall'improwiso apparire dell'Angelo, muove timidamente con dolcezza la persona a una onestissima reverenza, con bellissima grazia rivolgendosi a chi la saluta. Onde andando Donato a Roma, vi si trovò appunto quando vi era Gismondo imperatore per ricevere la corona da papa Eugenio Quarto; per che fu forzato, in compagnia di Simone, adoperarsi in fare l'onoratissimo apparato di quella festa, nel che si acquistò fama et onore grandissimo. E servitore et amico della casa de' Medici, visse lieto e senza pensieri tutto il restante della sua vita, ancora che conduttosi ad 85 anni si trovasse tanto parletico che e' non potesse più lavorare in maniera alcuna, e si conducesse a starsi nel letto continovamente, in una povera casetta che aveva nella via del Cocomero, vicino alle monache di San Niccolo. Catherine King explains Vasari's understanding and appreciation of Donatello. E fu nientedimanco necessarissimo alla scultura il tanto operare di Donato in qualunque spezie di figure tonde, mezze, basse e bassissime; per che sì come ne' tempi buoni degli antichi Greci e Romani, i molti la fecero venir perfetta, così egli solo con la moltitudine delle opere, la fece ritornare perfetta e maravigliosa nel secol nostro. Imperò che, dilettandosi d'ogni cosa, a tutte le cose mise le mani, senza guardare che elle fossero o vili o di pregio. Udendosi mordere Donato, e più a dentro che non pensava, dove sperava essere lodato, rispose: «Se così facile fusse fare come giudicare, il mio Cristo ti parrebbe Cristo, e non un contadino: però piglia del legno e pruova a farne uno ancor tu». Insomma Donato tu tale e tanto mirabile in ogni azzione, che e' si può dire che in pratica in giudizio et in sapere, sia stato de' primi a illustrare l'arte della scultura e de buon disegno ne' moderni; e tanto più merita commendazione quanto nel tempo suo le antichità non erano scoperte sopra la terra, dalle colonne i pili e gli archi trionfali in fuora. Laonde gli artefici debbono riconoscere la grandezza della arte, più da costui che da quaiunche altro che sia nato modernamente, avendo egli oltra il facilitare le difficultà della arte, con la copia delle opre sue congiunto insieme la invenzione, il disegno, la pratica, il giudizio et ogni altra parte, che da un ingegno divino si possa o debbia mai aspettare. Entrato dunque Donato in casa,giunto che fu in terreno, vide il Crucifìsso di Filippo a un buon lume, e fermatesi a considerarlo, lo trovò così perfettamente finito, che vinto e tutto pieno di stupore, come fuor di sé, aperse le mani che tenevano il grembiule.