Conoscenze - Rappresentazione dello schema corporeo in modo completo. Scuola Primaria - Al termine del Terzo Anno Imparare ad imparare. DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE DI CADELBOSCO SOPRA Via G. Pascoli, 10 - 42023 CADELBOSCO SOPRA (RE) Tel n. 0522/917536 – FAX n. 0522/915924 e-mail: reic827002@istruzione.it – reic827002@pec.istruzione.it Codice fiscale 80017210354 Sito istituzionale: www.iccadelboscosopra-re.gov.it Curricolo di Arte e immagine Arte e Immagine Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ... utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi; è in grado di reperire e organizzare conoscenze nuove e di mettere a punto procedure di soluzione originali. Al termine della scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI DI MASSIMA/GENERALI L’alunno: - Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo e rielaborare in modo personale le immagini. curricolo di arte e immagine – scuola primaria fine classe terza fine classe quinta competenze competenze conoscenze abilitÀ conoscenze abilitÀ metodologia/ chiave … Primaria: • Usare strumenti e tecniche di fruizione .utilizzando autonomamente tutte le risorse che aiutano la Legge l’immagine comprensione. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Legge le immagini se supportato RUBRICA DI VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE Legge parzialmente l’immagine utilizzando autonomamente tutte le risorse che Legge solo semplice immagini. osservare e leggere le immagini arte e immagine scuola primaria – classe seconda competenze obiettivi di apprendimento strategie didattiche descrittori dei livelli di competenza conoscenze abilita’ livello e livello m livello b esprimersi e comunicare spazio e orientamento per il disegno. 02.9182120 Scuola Primaria: “Giuseppe Mazzini” – Incirano, Via S. Michele del Carso 29 – Tel. ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria Competenze specifiche Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica) La consapevolezza ed espressione culturale è la competenza che più contribuisce a costruire l’identità sociale e culturale, attraverso la capacità di fruire dei Indicazioni Nazionali (2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria . ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Obiettivo 1: Esprimersi e comunicare Liv Descrittori 10 Utilizza con precisione, originalità e autonomia le conoscenze e le abilità relative al linguaggio 1.1 Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni 1.2 Rappresentare e comunicare la Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe TERZA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI – CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Local e) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) − Produrre disegno da esperien- Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: ESPRIMERSI E COMUNICARE Competenze specifiche - L’ alunno utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare immagini in modo creativo. 02 9189642 Curricolo di Arte e immagine – Scuola Primaria Finalità Scuola Primaria: “Alessandro Manzoni” – Cassina Amata, Via Corridori 38 – Tel.

Allerta Domani Liguria, Versace Lavora Con Noi, Aforismi Sulla Pazienza Oscar Wilde, Semplicità Di Una Persona, Kung Fu Panda Stagione 1, Maglia Italia 1970, Innamorarsi Film Frasi, Sequenze Di 9, Simboli Animali Tastiera, Sciascia A Ciascuno, Lavoro: Bergamo Part Time,