È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 21 Dicembre 2014) Commento su 2 Sam 7, 4; 11 «Fu rivolta a Natan questa parola del Signore: "Va' e di' al mio servo Davide: "Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Il rimanente del popolo è sottomesso a Ish-Bosheth, figlio di Saul, sostenuto da Abner, antico aiutante di campo di quest’ultimo. Saul aveva violato il giuramento fatto un tempo da Israele ai Gabaoniti (Giosuè 9:15). La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. Era forse poca cosa? 17-18 vedere Salmo 40:2). Dio si è occupato della nostra salvezza, del nostro riposo, di tutto ciò che concerne il nostro avvenire (vers. «Non uccidere» (Esodo 20:17,14,13). Mentre qui l'Eterno lascia Satana agire e tentare Davide (1 Cronache 21:1), che è spinto dall'orgoglio! Egli ha così condotto Gesù, la cui fiducia è stata totale. Il mondo ama ciò che è elevato, brillante. risalenti forse al tempo di Saul e di Davide, messe per iscritto al tempo di Salomone, o ancora più tardi, nella forma di cicli di racconti, come quelli di Eli, dell'infanzia e degli inizi di Samuele, provenienti dai santuari di Silo e di Rama; - Redazione intermedia, detta profetica. «Questo fecero quei tre prodi» (vers. (clicca qui per conoscere lo scopo di questa rubrica)Secondo libro di Samuele. Quest'ultimo ha cercato di spaventare Gesù con la prospettiva dell'ira di Dio, poi di ritenerlo nei «legami della morte» (vers. Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. 20). È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». Davide è «più bianco che neve» poiché è lavato in anticipo dallo stesso prezioso sangue di Gesù versato per lui, per voi, per me. Non l'avremmo creduto così colpevole. 22, vv. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. Ma il minimo desiderio del capo ch'essi amano merita secondo loro un tale sacrifizio. Allora il dito di Dio lo designa solennemente: «Tu sei quell'uomo». 26). Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. Nobile sentimento da parte sua! La storia di Samuele si trova nel primo libro, di cui è considerato l’autore fino al capitolo 25; probabilmente furono i profeti Natan e Gad, che vissero all’epoca di Davide, a completare la stesura dell'opera. Sembra che Dio non potrebbe più benedire oggi un tal modo di fare, poiché venendo il Signore Gesù quaggiù ci ha rivelato una misura della verità e della dirittura secondo Dio del tutto nuova. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). È così che nulla sarà dimenticato di tutto ciò che il Signore ci avrà concesso di fare per Lui. A partire dal capitolo 9 del Secondo libro di Samuele inizia un lungo racconto che terminerà all’inizio dei libri dei Re (Primo libro dei Re 1-2). È lo stesso per il riscattato. Ogni fallo lo priva della gioia presente del cielo e gli fa rifare le tappe del cammino, ripassare «il Giordano» (la morte) fermarsi a Ghilgal (il giudicio di se stesso) per potere ritrovare questa gioia. In primo luogo il suo bambino deve morire. Il fuscello nell'occhio del nostro fratello non ci sfugge, mentre non distinguiamo neppure la trave che si trova nel nostro. Il re entra nella presenza di Dio, si siede e adora, proprio come può farlo oggi il credente nel radunamento, con la tranquilla sicurezza di avere il diritto di trovarsi quivi e godervi già di quel riposo divino. Samuele era di discendenza levitica. Contro il Signore Gesù, non vi sarà un accusatore ma tutta una muta di «cani» (Salmo 22:16) che si raduneranno attorno alla croce e approfitteranno della sua sofferenza per beffarsi di Lui, scuotendo il capo e insultandolo. 24), la sua grazia (vers. Purtroppo è quel che avvenne a Davide! Il cristiano è morto con Cristo. Ora queste s'introducono nella sua casa. ... Primo libro di Samuele. No, notate invece che egli interroga nuovamente l'Eterno. L'Evangelo ci mostra, non più l'arca, ma Gesù in persona che fa il suo ingresso in quella stessa città di Gerusalemme fra la gioia di quelli che l'acclamano (Matteo 21:9). 23), la sua santità (vers. Anche oggi la natura del popolo di Dio deve fare i conti con i mutamenti in atto» (p. 583). Ma il credente è felice di abbassarsi, «d'essere reso abbietto» (vers. E il Signore dimenticherà forse quel po’ di misericordia che Egli ci avrà dato di dimostrare? Siamo noi pronti, per un Maestro più grande, a degli atti di devozione? In verità Dio «non sprezza un cuor rotto e contrito» (Salmo 51:17). Per mezzo d'un cantico, egli ringrazia il suo Salvatore (vers. Alla fine del capitolo 19, abbiam visto sorgere una disputa fra la tribù di Giuda e le altre tribù d’Israele. 11 e 13. Secondo libro di Samuele 7:1-29. Donde vieni? La seconda parte di I Samuele (capp. Commento al Primo libro di Samuele attribuito a Gregorio Magno è un libro di Gargano Guido Innocenzo pubblicato da San Paolo Edizioni nella collana Parola di Dio. Nel capitolo 8, abbiamo considerato la gloria del re Davide. È in quello stesso luogo che si trovava il giardino di Getsemane, ove l’Uomo di dolori, nell'angoscia del suo combattimento, doveva offrire, «con gran grida e con lagrime, preghiere e supplicazioni a Colui che lo poteva salvare dalla morte» (Ebrei 5:7). Si tratta d'una «bontà di Dio». 9). Ma questo fornisce a Davide l'occasione d'una nuova vittoria, più gloriosa di quella del cap. Talché ognuno saprà che, pur perdonando il peccatore, Dio condanna assolutamente il peccato, anche e specialmente quando è commesso da uno dei suoi servitori. Sull’intervento di Joab, Absalom, l'omicida del fratello, ritorna a Gerusalemme. Il primo libro di Samuele descrive la corruzione della casa sacerdotale di Eli a Silo, i suoi figli sono detti “figli di Belial”, del demonio. 5). Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. «Quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Ma dall’orgoglio all'omicidio è breve il passo. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di E l’aia d'Arauna comprata dal re diverrà, come lo vedremo in seguito, l'area ove il tempio sarà edificato. Pieno di delicatezza, Barzillai non vuol essere a carico del re, ma gli affida il figlio Kimham. La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Ben diversa fu la morte del bambino di Bath-Sheba! L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. Tuttavia questa triste narrazione è nel libro di Dio come un solenne avvertimento per ciascuno di noi. Al capitolo precedente Ahimaats era corso per obbedienza e il suo servizio era stato prezioso. È fiero di dominare sopra un popolo numeroso e disporre d'un potente esercito. Per ora soltanto la tribù di Giuda la riconosce. Tutta questa narrazione ha una portata profetica. E che i nostri occhi ci mostrino piuttosto in che modo possiamo renderci utili. 15 a 18). Pensiamo all'offerta di Maria nell'Evangelo. Invece d’essere al combattimento coi suoi soldati, si riposa a Gerusalemme, poi passeggia ozioso sul terrazzo del suo palazzo. Ma l'Eterno allora gliel'aveva comandato (Numeri 1:2 e 26:2). Ha incontrato la tribolazione, la distretta, la persecuzione... il pericolo, la spada. Ringraziare Dio semplicemente. Si porrebbe anche volentieri nella sua bocca a quel momento, il Salmo 23, particolarmente i vers. 23). Si è sovente visto dei convertiti da poco tempo, venuti da ambienti ove vi è poca luce, manifestare una grande fede e una grande dedizione. Di che cosa ha egli bisogno poiché mangia alla sua tavola? Non ha forse promesso: «Chi avrà dato da bere soltanto un bicchier d'acqua fresca ad uno di questi piccoli,... non perderà punto il suo premio»? Ma ciò che non può essere cancellato, sono le conseguenze del male commesso. Shimei, l'accusatore, viene ad implorare il perdono del re. I rimproveri che rivolge a Davide scandalizzano, tanto più che nell'uccisione di Absalom, è lui stesso responsabile del dolore del povero re. E poiché egli abita in una bella casa di cedro, ha scrupolo di lasciare l'arca sotto una semplice tenda. Ma ciò che tu non puoi fare, lo eseguirà uno dei tuoi discendenti. Si pensa al cammino e al culto del cristiano. Ma la risposta divina è stata: «Sono io che ho fatto tutto per te». Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu Ora ascoltate ciò che Dio gli risponde in riassunto per bocca del profeta Nathan: Questo carattere di pellegrino, l'ho preso volontariamente per condividere in grazia la sorte del mio popolo. Queste tristi circostanze si tratta d'una guerra civile saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! Nonostante un ordine dell’Eterno rivolto specialmente ai re (Deuteronomio 17:17), Davide prende un gran numero di mogli, dapprima a Hebron, poi a Gerusalemme. 24). Egli raduna 30 000 uomini, il fior fiore d'Israele, questa volta non per un combattimento, ma per scortare degnamente l'arca fino a Gerusalemme. Poi è la volta di Mefibosheth. Secondo l'ordine divino, l'arca avrebbe dovuto essere portata a spalla (Numeri 7:9). 18) abbiamo bisogno che ci siano insegnate le lezioni di questa elegia dell’arco: Attristarci della sventura altrui invece di rallegrarcene, forse; rivelare ciò che vi è di buono anche in quelli che non ci amano; guardarci dal raccontare ciò che possiamo sapere di spiacevole sul conto di qualcuno; coprire soprattutto i falli dei nostri fratelli e delle nostre sorelle pensando alla testimonianza del popolo di Dio di fronte al mondo (1 Pietro 4:8). Ma per Absalom, sarebbe stato meglio per lui che non fosse mai nato, come per Giuda (Matteo 26:24). Ma facciamolo anche quando siamo soli. 15 Samuele dormì fino al mattino, poi aprì i battenti della casa del Signore. Ma c’è qualcosa che la supera: è la sua grazia. Tutti vi sono, preziosi al cuore del re, sì, compreso il fedele Uria (vers. Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. Cercando di ingannare Davide colla sua narrazione che è un tessuto di menzogne, non ha fatto che ingannar se stesso (vedere Proverbi 11:18). Cristo, il Diletto di Dio, il vero Davide, prima di prendere ufficialmente il suo regno, è entrato nella morte per obbedienza a Dio. Inoltre quest'uomo era zoppo e per questo attiravasi l'ira del re (cap. L’organizzazione del regno del. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di Cap. Ma sono stati abbattuti l’uno dopo l'altro dai compagni di Davide. Secondo libro di Samuele . Poi il cuore di Davide, stretto dal dolore, si esprime a riguardo del suo amico Gionatan. Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. Nello stesso modo Gesù desidera oggi rivelarsi agli uomini come Colui che simpatizza con loro nelle loro pene e che si è caricato dei loro dolori (Isaia 53:4). Ma se siamo discepoli di Cristo, dei combattimenti si presenteranno anche dinanzi a noi. A quelli che contemplavano Gesù sulla croce, il suo abbandono sembrava un segno della disapprovazione di Dio. «Il libro di Samuele descrive la nascita di una nuova istituzione che modifica la natura del popolo di Dio dell’AT. E Dio, in risposta alla preghiera del re (cap. E la fine di questo cantico si apre sul futuro. I primi sono i Filistei. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. Come Israele dopo aver attraversato il mar Rosso (il vers. Sheba, un nuovo nemico, ne ha approfittato per trascinare il popolo alla rivolta. E, in una certa misura, è anche quel che Davide fa dinanzi alle accuse ingiuste. La terza parte sempre di I Samuele (cap. 13:14). 12:23). Il Salmo 60 ci mostra che queste vittorie non sono stato ottenute senza preghiere. No, vero? Non è forse anche quel che ha fatto in perfezione il nostro Salvatore, quando, nello stesso giardino ove l'abbiamo già considerato, ha potuto dire a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero; non berrò io il calice che il Padre mi ha dato?» (Giovanni 18:11). Più abbiamo ricevuto e meno le nostre concupiscenze sono scusabili. [3]Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: «Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dei stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei». Nondimeno aiutano questi a riprendersi per pensare all'interesse del popolo piuttosto che al proprio dolore. %PDF-1.4 I sacerdoti sono là, che assicurano le relazioni con Dio. Samuele 2 - Capitolo 1 Davide apprende la morte di Saul [1] Dopo la morte di Saul, Davide tornò dalla strage degli Amaleciti e rimase in Ziklàg due giorni. Davide, invece di desolarsi, aveva allora dichiarato con la convinzione dell'arrivederci nella risurrezione: «Io me ne andrò a lui...» (cap. Attorno a lui, ognuno, al proprio posto, compie le sue funzioni d'amministrazione. Non tutti quelli che han seguito Davide l’hanno fatto per fede. Esse sono ben dolorose. Ora notiamo come si comporta Davide vincitore di fronte a quelli che non l’hanno seguito. 8:15 a 18 è allora ricordata (cap. Il caso di Tsiklag ha lasciato Davide umiliato, cosciente della sua debolezza, ma lo ha anche ristabilito in una felice relazione con l’Eterno. Allora che cosa rimane da fare a Davide? 20) è il regno di Davide, nel bene e nel male. Essi sono sempre davanti a Dio. Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. 12, 1-13 Davide è un uomo intelligente, passionale e, insieme, violento, vendicativo e fedele a Dio. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. Davide ha mostrato della bontà verso Hanun cercando di consolarlo. Secondo libro di Samuele. Accade anche a noi di cantare la nostra riconoscenza? 37)! E se non veglia sulle entrate che danno accesso a questo cuore malvagio e particolarmente sui suoi occhi Satana sarà pronto a presentargli un oggetto seduttore che penetrerà nei suoi pensieri segreti. Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 vedere anche Marco 2:20). La gioia di Mefibosheth lo fa passare ora al disopra di tutte le ingiustizie. Davide non vuole presentare all'Eterno «degli olocausti che non costano nulla». 2Samuele 11. Viene in seguito la lista dei nomi di questi eroi. Bibbia versione audio – Il numero della traccia corrisponde al numero del capitolo. La prova gli ha permesso di conoscere il suo Dio in modo più reale, più intimo. Ed esso è il medesimo oggi. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. Ipocrita e adulatore, Absalom riusciva tuttavia in tal modo a farsi presso il popolo una fama di benevolenza, d’amabilità, di giustizia, alle spese del re suo padre. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. Soltanto quest'omaggio, questo culto, bisogna renderGlielo con intelligenza ed obbedienza. Tali servizi sono pure dinanzi a noi, non credete? 1-4: "Davide rivolse al Signore le parole di questo canto". I Libri di Samuele (31 capitoli il primo e 24 capitoli il secondo) nella traduzione greca detta dei settanta (LXX) furono uniti ai due libri dei Re, tutti e quattro furono chiamati “libri dei Regni”. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Inoltre riceve questa nuova prova, come proveniente dalla mano divina e accetta l'ingiusta maledizione come una cosa che Dio ha giudicata necessaria. Il gran combattimento della croce ha avuto luogo una volta per sempre. Questa ha preparato per Israele e per il mondo un avvenire di gloria sotto il dominio di Cristo, il Re di giustizia e di pace. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Ma tutte queste cose sono state altrettante occasioni per meglio comprendere le inesauribili risorse dell’amore divino (vedere Romani 8:35). E la commovente parabola della pecora rubata, ben atta a raggiungere il cuore di colui che fu pastore, lo aiuterà a misurare l'orrore del suo fallo. Ma quando sarà seduto alla tavola regale, la sua infermità non sarà visibile. È quel che Davide fa al Salmo 51, scritto in quel momento di amara distretta (vedere anche Salmo 32 vers. Seguono ora i meravigliosi motivi che Gesù ha dati a Dio per gradirLo: La sua giustizia e la purezza delle sue azioni (vers. Cristo condividerà la sua gloria con loro come Egli l’ha detto al Padre suo (Giovanni 17:22). È forse infatti «il modo di fare dell'uomo» ricevere alla corte, alla propria tavola, l'ultimo rappresentante della razza rivale, l'erede del proprio nemico? Facciamo la conoscenza di quest’ultimo: uomo astuto e senza scrupoli, che difende la causa di Davide unicamente perché essa gli procura un vantaggio personale. Ma, per il credente, il sangue di Cristo ha fatto sparire interamente tutti i suoi falli. Può abbandonare senza rimpianto tutti i suoi beni. Tuttavia dimentica qui la grazia che l'ha così sovente caratterizzato, ed esprime l'odio contro gl'infermi chiudendo loro l'accesso alla casa di Dio. Ma che cosa terribile quando questi caratteri si manifestano nella famiglia dell’uomo di Dio. Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. Morto Sheba, tutto è tornato in ordine. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. E noi? 30). Satana è vinto. Meravigliosi consigli! Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. La quarta parte (II Samuele fino al cap. 1Cr 6,20) detto l’Efraimita, perché abitante nel territorio di … Ascoltiamo queste sue belle parole: «Tu, Eterno, sei uno scudo per me». Davide non dimentica quegli abitanti di Jabes di Galaad che avevano mostrato benignità verso Saul. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. E la preghiera del re, espressione d'una completa comunione, si riassume così: Fa'come hai detto; e che il Tuo nome sia magnificato (vers. Hadadezer ed i Siri che lo sostengono sono vinti a loro volta. Invano! Ittai era uno straniero venuto da poco tempo presso il re. Se avesse avuto come sposa soltanto la fedele Abigail (il cui nome significa la gioia del padre, e che è una figura della Chiesa), non leggeremmo tre nomi che diverranno la sorgente di tanti dolori per lui: Amnon, Absalom e Adonija (cap. Libro di Mirko Pozzobon, La Peshitta del secondo libro di Samuele, dell'editore Pontificio Istituto Biblico, collana Analecta Biblica. Absalom è un uomo tanto brutto moralmente, quanto bello e seducente fisicamente. Considerate la spedizione dei tre prodi uomini al pozzo di Bethlehem. È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. Abbiamo già pensato a ciò che faremmo se domani i cristiani dovessero essere perseguitati, puniti con la prigione o con la morte, come lo sono stati anticamente... e come lo sono ancora in certi paesi? 7 vers. non possa mai, mai, risuonare un simile grido da parte di quelli che vi amano, un grido senza eco, un grido senza speranza: «Figliuolo mio Absalom... Absalom, figliuolo mio, figliuolo mio!». Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. e tuttavia è così! Vi si trovano i sepolcri dei patriarchi. Pagina gloriosa ove ogni nome, ogni impresa è fedelmente registrata! La presenza del re gli basta (vers. «Non concupire la moglie del tuo prossimo» diceva la legge. Absalom aveva preparato il suo colpo di stato. Ma quell'uomo non conosceva colui a cui s'indirizzava. 22), affinché gli sguardi si distolgano da se stesso e si dirigano solo su Gesù (Giovanni 3:30). 6). 4:10). Una volta ancora, il peccato dell'uomo è l'occasione per Dio di mostrare le meravigliose risorse della sua misericordia e del suo perdono. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. Criticare i proprii genitori e pretendere di saperne più di loro è sempre un cattivo segno. Gli eventi in 1 Samuele coprono un periodo di 110 anni, tra il 1100 a.C. Ed il 1000 a.C. Gli eventi di 2 Samuele coprono un periodo di 40 anni. stream Questa fiducia, non sarà delusa. Hebron, ove Dio conduce il suo unto, è un luogo che parla di morte. E il povero re è in una situazione tragica. Ricordiamoci, cari lettori, che questi cuori appartengono al Signore Gesù Cristo; almeno è quel che speriamo per ognuno di voi. E il Figlio che conosce il cuore del Padre, risponde aldilà della morte: «Egli mi liberò perché mi gradisce.». 38; paragonate Giovanni 14:14 dove il Signore dice ai suoi: «Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»). E noi abbiamo tanto ricevuto! Ogni giorno si recava alla porta della città per incontrarvi quelli che avevano un affare da giudicare. 9 come in 1 Samuele 26:8). Fra tutti gli uomini, Cristo è il solo che abbia meritato, se così si può dire, la sua risurrezione. Come potrebbe egli rallegrarsi quando Israele è vinto e il suo prìncipe disonorato dinanzi ai nemici dell'Eterno? Tanto le benedizioni personali (vers. Rosari Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, Porgeva loro la mano, li abbracciava e li interrogava sul motivo che li faceva venire alla porta per ottenere giustizia. L'ozio, la pigrizia, ricordiamocene bene, sono per il credente delle occasioni di caduta. Samuele ricompare ancora fuggevolmente nelle vicende che riguardano il re David, la persecuzione contro questi di Saul, i circoli dei profeti residenti a Najat, ecc. Il caso di Tsiklag ha lasciato Davide umiliato, cosciente della sua debolezza, ma lo ha anche ristabilito in una felice relazione con l’Eterno. tweet. «Io mi son coricato e dormirò; poi mi risveglierò poiché l'Eterno mi sostiene. Egli ha loro mostrato quel che può fare la fiducia in Dio. L'orgoglio! Davide non si riconosce subito. Allora si trattava di modificare la relazione tra il potere divino e quello umano.