A. Mascio, “‘Mad Men’ fra fiction e fashion”, in C. Bisoni e V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Stato delle Acque, Sicurezza in Ateneo (Online: https://www-tandfonline-com.ezproxy.unibo.it/doi/full/10.1080/01972240600567170). Nuove disposizioni sulla didattica — A partire da gennaio 2021 e fino al termine dell'emergenza epidemiologica in atto: gli esami si svolgono in modalità a distanza; è possibile prevedere per i soli scritti la presenza tenendo conto di esigenze dovute alle specifiche prove; le sedute di laurea si svolgono in modalità a distanza. L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti. Corsi di Lingua e Certificazioni Corso di Laurea Magistrale in Marketing e comunicazione. Studio e Lavoro Obiettivo del Corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti fra impresa e mercato. M. Masini, J. Pasquini e G. Segreto, Marketing e Comunicazione, Hoepli, 2017 (i capitoli: 3, 4, 5, 6, 7 fino a pag.139, 8, 14, 15, 17). 2021 © Tutti i diritti sono riservati, Studiare Marketing e Comunicazione per le Aziende, ufirst: L'App che fa la fila al posto tuo, ORGANI, RIUNIONI, CONCORSI, CONVEGNI, SEMINARI, Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77), Dipartimento di Economia, Società, Politica, Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca, Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare, LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali. Posta elettronica del Personale Laurea magistrale ... Tipologia di corso: Laurea magistrale; Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione; Vai . In caso di emergenza Ricerca In alternativa all'esame scritto SOLO PER I FREQUENTANTI (almeno 2/3 delle lezioni). Caratteristiche e finalità Il Corso offre formazione specialistica nelle aree marketing e comunicazione, con focalizzazione, secondo il curriculum, sulla prospettiva dell'impresa o del territorio. Studenti Diversamente Abili In particolare: • Il product placement come strumento di comunicazione aziendale. Rassegna Stampa E' possibile consultare i curriculum vitae dei titolari di posizioni organizzative dell'Area Comunicazione e marketing Ufficio Comunicazione. Si compone di tre domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta. dal 27/02/2020 al 15/05/2020. Il Corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Laurea Magistrale in Laurea Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione scienze e tecniche della comunicazione 108/110. E' previsto l'uso di slide e di materiali visivi di tipo diverso (cartacei, clip audio-video, siti web, SNS). F. Ciammella, G. Ciofalo, S. Leonzi, «“It’s a trap”. Antonella Mascio, Anno Accademico MILANO: IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione ... CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA. Informative, Webcam Pavia è una città fortemente improntata sull’università e sicuramente offre una eccellente opportunità per esprimere ed approfondire al meglio questo interesse nel campo del marketing e della comunicazione. Direttrice: Gioia Lovison Download; Settore Manifestazioni ed eventi … I risultati sono evidenti: i nostri studenti si sono sempre classificati ai primi posti nelle competizioni nazionali di Marketing. Indirizzo. Docente Il Corso forma le figure professionali di Esperto comunicatore, Marketing sociale, WebMarketer e WebEditor, Social Media Managment, Responsabilità Sociale d'Impresa, Risorse umane. Credits 2009-2010)- scheda di approvazione del … Lauree magistrali (quinquennali) Il Master intende formare figure professionali capaci di presidiare le principali funzioni di Marketing e Comunicazione, in prospettiva strategica e operativa. Verbale ammissioni laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media - settembre 2020 di Amministratore Avviso per tutti gli studenti laureandi dei Corsi di studio attivati ai sensi del DM 509/1999 (immatricolati prima dell’a.a. Studenti frequentanti e non frequentanti: la prova d'esame è svolta in forma scritta, della durata di 60 minuti, e prevede una valutazione in trentesimi. Borse di Studio e Agevolazioni - acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione; Studenti internazionali: possibilità di redigere l'esame scritto (o in alternativa la tesina) in inglese. Il Corso di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione è un percorso di studi innovativo che si articola in tre differenti specializzazioni: l'area del Brand Management, il settore del Retail Management e il Digital Marketing Management. “A Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillante percorso professionale” (Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino). - è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..); Funzionali all’incremento di queste capacità sono i tirocini presso le imprese, la partecipazione a visite aziendali, l’organizzazione di seminari e testimonianze con dirigenti e manager di marketing e la preparazione della tesi di laurea. Qualità dei corsi di studio (SUA-CdS) (Online: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h-ermes/article/view/21378/18078), V. Gabrielli, Brand Communication, Il Mulino, 2014 (solo capitolo 1), P. Grainge e C. Johnson, Industrie della Promozione e Schermi Digitali, Minimum Fax, 2018 (introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4). Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o collegati alla re… Dati di Monitoraggio Lauree magistrali (biennali) Dirigente: Gioia Grigolin. Data Protection Officer (DPO) Il conseguimento della laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione richiede la redazione di una tesi di laurea individuale con contenuti di ricerca teorica e operativa. Introduzione. Il corso di laurea in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali si sviluppa nella tradizione delle lauree economico-aziendali della Scuola di Economia e Statistica e offre allo studente una robusta preparazione nella gestione e nell'amministrazione delle imprese, nonché nelle discipline economiche e … Journal of Communication, 2019. Newsletter, Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) 8, Lingua di insegnamento Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il corso. In programma incontri di presentazione Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione Laurea magistrale. Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare Digital e Social Media Marketing per la magistrale in Comunicazione e Culture Digitali (LM19) La mia attività di ricerca si concentra prevalentemente nell'ambito delle tematiche inerenti la comunicazione aziendale e il comportamento del consumatore. International Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa; Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa. Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT Società e cultura / Laurea magistrale Management e comunicazione di impresa . Social media policy Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. I nostri laureati in Marketing sono stati assunti in aziende come L’Oreal, Maserati, Nissan, Calvin Klein, Aeffe, Biesse, Bayer, Eden Viaggi, Decathlon. - acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. Spazi, modelli, usi sociali, 2013. Cerca, Comunicati Stampa M. Deuze, «Participation, Remediation, Bricolage: Considering Principal Components of a Digital Culture», in The Information Society, 2006. Le tesine devono essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso. Segreteria Studenti - ESSE3, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Il percorso di laurea in Marketing è ideato per chi desidera acquisire conoscenze, competenze e capacità utili a ricoprire i molteplici ruoli aziendali impegnati nella gestione delle relazioni con il mercato (area commerciale, marketing, comunicazione esterna e vendite). Al termine del corso lo studente:- acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione;- è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..);- acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. competenze e conoscenze specialistiche relative ai temi più attuali del marketing e della comunicazione 2 esperienze di didattica innovativa ed esperienze concrete in laboratori di ricerca, accompagnati dalla comunità locale e dalle imprese del territorio Posta elettronica degli Studenti Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina. Codice corso: 30037; Facoltà: Medicina e Psicologia; Dipartimento: PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE; Durata: 2 anni; Classe di Laurea: LM-51; Tipologia di corso: Laurea magistrale; La Scuola è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. L'esame si tiene in aule attrezzate: per razionalizzarne l'uso è opportuno che gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi si cancellino dalla lista d'appello con almeno quattro giorni di anticipo. Area Comunicazione e marketing - ACOM. Scuola di Economia e Management,Università degli Studi di Verona . Webmaster d'Ateneo, Amministrazione Trasparente Master in Markering, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy. ... Cookie di profilazione e marketing. Orlando ha indicato 4 esperienze lavorative sul suo profilo. Laureando alla ricerca di informazioni sui corsi di Laurea Magistrale in Marketing presenti in Italia? Percorso formativo. Consulta il sito web di Nel corso delle lezioni verranno inoltre indicate ulteriori letture di approfondimento. E' aperto il bando per partecipare al percorso di formazione per l'imprenditorialità giovanile. La classifica delle migliori università di Comunicazione e Marketing del 2020 in Italia: scopri in quale facoltà conviene studiare Comunicazione. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. Lauree Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nei settori industriale, manifatturiero, commerciale, agroalimentare, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione. Esperienze Internazionali L’obiettivo principale del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e ricerche di mercato è duplice; da un lato, fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per raccogliere, elaborare e interpretare i dati attraverso le ricerche di mercato e, dall’altro lato, fornire loro la preparazione necessaria per operare nell’ambito della funzione marketing delle aziende. 10/15 pagine di 2000 battute l’una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione e presentare/discutere i risultati del proprio lavoro in aula. Alla base del progetto formativo sta un orientamento ispirato a principi di benessere a lungo termine, a livello individuale e sociale. Iscrizioni e Immatricolazioni Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020. Alla base del progetto formativo sta un orientamento ispirato a principi di benessere a lungo termine, a livello individuale e sociale. Corsi di Studio Caratteristiche e finalità Il Corso offre formazione specialistica nelle aree marketing e comunicazione, con focalizzazione, secondo il curriculum, sulla prospettiva dell'impresa o del territorio. Antonella Mascio, Crediti formativi Società e cultura / Laurea magistrale Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali Languages for Communication in International Enterprises and Organizations. Master e corsi postlaurea in comunicazione marketing per ragazzi e ragazze con laurea triennale o magistrale e giovani professionisti interessati a carriera in ambito pubblicità, web marketing, pubbliche relazioni, giornalismo. Carta del Docente, Orientarsi e Scegliere Transmedia Screen-Storytelling: dall’esperienza immersiva all’interattività partecipativa», in H-ermes. L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori. Il MiMeC - Master in Marketing e Comunicazione - è un programma formativo a tempo pieno, che si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari. Studia con noi Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'Università australiana "University of South Australia" (Adelaide) e l'Università statunitense "George Mason University" (Virginia). Il corso si suddivide in tre parti. Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Il Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, articolato sui tre indirizzi di Brand Management, Digital Marketing Management e Retail Management, ti fornirà le competenze necessarie per lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione di marca. 8840), Orario delle lezioni Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Marketing e Comunicazione per le Aziende. Visualizza il profilo di Orlando De Girolamo su LinkedIn, la più grande comunità professionale al mondo. Corso di Laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e di Impresa Strategie di comunicazione e marketing nelle imprese culturali: Il Cinema Ritrovato Tesi di laurea in Comunicazione e Marketing Relatore: Char.ma Prof. Pina Lalli Correlatore: Char.ma Prof. Chiara Gius Presentata da: Margherita Caprilli MAT. Leggi il nostro articolo per scoprire cosa si studia in questi corsi di Laurea Magistrale, modalità di accesso e dove studiare Marketing in Italia. Terza Missione Guarda il profilo completo su LinkedIn e scopri i collegamenti di Orlando e le offerte di lavoro presso aziende simili. Scopo di questa classe di laurea è formare professionisti in grado di: • progettare, analizzare e realizzare modelli comunicatividi diversa origine ed entità; • comprendere velocemente le dinamiche e le informazioni necessarie nei diversi contesti applicativi; • pianificare attività e studi volti alla ricercanel settore; • utilizzare con dimestichezza i vari mezzi di comunicazione (inclusi i softwaree le competenze necessarie per il loro utilizzo… Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l'Open DayOnline! Note Legali Concorsi, Wireless e Autenticazione L’offerta didattica è finalizzata, da un lato, allo sviluppo di capacità atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, dall’altro all’acquisizione di conoscenze e capacità operative per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese, funzionali a: Le metodologie didattiche adottate prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere e interpretare testi complessi, le capacità comunicative, relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità applicative delle tecniche studiate e le capacità di problem solving. Il tuo feedback Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. Via Cantarane, 24 37129 Verona Partita IVA 01541040232 Codice Fiscale:93009870234 Questo corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità offre una formazione completa su più fronti, in particolare su quello del digital e del social media marketing. specialisti nei rapporti con il mercato (Direzione Commerciale, Marketing, Vendite); specialisti nelle pubbliche relazioni e dell’immagine; ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche. Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza. Commissione Orientamento e Promozione: Email promo.economia@uniurb.it. Osservatorio Meteo Le lezioni frontali del corso verranno affiancate dall'incontro di uno o più interventi di testimoni rappresentativi. Si ricorda che per sostenere la prova scritta è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami di Unibo. Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020. la comprensione dei processi evolutivi della disciplina di marketing; l’apprendimento di concetti, linguaggi e modelli tratti dalla statistica e dall’informatica, funzionali al marketing; la formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing delle imprese; la programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alla comunicazione, anche attraverso l’uso di media innovativi (internet e social media), e al marketing internazionale; il coordinamento dei processi di marketing, con attenzione alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte; la comprensione del contesto economico e normativo. Al termine del corso lo studente: Sei nel posto giusto! Nella prima parte verranno approfonditi alcuni aspetti della comunicazione mediale, necessari per comprendere il funzionamento e l'organizzazione di alcune strategie specifiche legate allo storytelling e alla brand communication nell’ambiente digitale. Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni (con modulo di Analisi della conversazione nei contesti di lavoro) - 8 cfu; Media e reti sociali o Sociologia e antropologia dei media - 12 cfu; Marketing (Business to business e Marketing dei servizi) - 8 cfu; Psicologia dei consumi e del marketing - 6 cfu Lo/a studente/studentessa può redigere un elaborato scritto (o "tesina" di max. Non Solo Studio. Albo Pretorio on-line Privacy policy DAE - Defibrillatori, Sitemap H. Jenkins, M. Deuze (2008) "Convergence Culture", inConvergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, [https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1354856507084415]. Ti aspettiamo su www.uniurb.it/live! 2013 – 2016. tecniche di comunicazione e di marketing, attività di redazione, giornalismo, storia, media. In particolare si farà riferimento a: Nella seconda parte del corso verrà preso in esame lo studio della marca e delle sue funzioni sia dal punto di vista della comunicazione che del marketing, considerando: La terza parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dello studio della promozione mediale utilizzando esempi rappresentativi. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE E STRATEGIA DELLA MARCA E DEL CONSUMATORE. 2019/2020, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio, la costruzione di relazioni / conversazioni / contatti fra apparati produttivi e pubblici-consumatori. Italiano, Corso Apponi la tua firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" insieme al codice fiscale 82002850418, Ateneo L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Economia. Il corso affronta, in via di approfondimento specialistico, il tema del marketing strategico e della comunicazione. Obiettivo del Corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti fra impresa e mercato. Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418