La trasmissione di un messaggio attraverso una o più immagini, che è il fulcro della comunicazione visiva, ha lo scopo di rappresentare, di diffondere e di far conoscere un’azienda, un prodotto o qualsiasi altra realtà, secondo un percorso metaforico. Sono Monica Stefanelli, Esperta in comunicazione visiva con l' obiettivo di aiutarti a comunicare in modo efficace utilizzando il linguaggio più antico: quello delle immagini. «I media stanno diventando “i grandi sincronizzatori dei nostri tempi”: interfacce che amplificano e mediano il mondo attraverso immagini, parole, segni, suoni. Nella vita di tutti i giorni ci troviamo a confronto con innumerevoli esempi di comunicazione visiva. Il medium è infatti, secondo il cognitivismo segno/simbolo e insieme sistema simbolico/linguaggio. Telefono Cellulare Cella. Reinhard Brandt, Filosofia nella pittura, 2003. Rudolf Arnheim (1904-2007) ne suggerisce molte spiegando le sue ricerche[5]. Nella società moderna il ricorso ai simboli sembra preponderante rispetto alla produzione meramente estetica: con i simboli si cerca di trasmettere non solo rappresentazioni di oggetti, ma 149 234 13. anziché il più diffuso segnale di divieto che mostra una sigaretta accesa attraversata da una barra rossa, qui ci sono una sigaretta ed una pipa. Il ruolo delle immagini diventa sempre più importante in un contesto, come quello attuale, che è rivoluzionato dal progresso tecnologico, il quale non solo ha trasformato in modo radicale i mezzi di comunicazione, ma condiziona i tempi stessi della comunicazione. 372 400 39. La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. 911foto è uno Studio Fotografico con una lunga esperienza in ambito di Fotografia, Video e Riprese con Drone, completamente rivolto ad aziende e privati. Le L'approccio semiotico (anzi, più propriamente iconologico) permette di occuparsi di segni: elementi che significano qualcos'altro rispetto al fenomeno stesso. Donne Lavoro Di Squadra. Le immagini sono una parte fondamentale della comunicazione prodotta dai media perché danno immediatezza visiva al racconto dei fatti e contribuiscono in tal modo a formare le visioni del mondo. Solo l'Irlanda presenta forme e colori molto differenti da quanto usato negli altri paesi. Non va dimenticato, inoltre, che convenzioni internazionali, favorite anche dalle pressioni economiche di mercato, possono a loro volta aver influenzato la cultura indigena. La Barilla è riuscita a cogliere questa strategia: attraverso le immagini racconta una storia, una storia che magari in sé per sé non ha nulla a che vedere con la pasta ma che può essere raccontata benissimo attraverso la pasta, come ha dimostrato l’originale e simpatica campagna di comunicazione costruita attorno ai mondiali 2014. Altro aspetto da considerare nel peso e nell'equilibrio dell'immagine è l'uso di colori che abbiano caratteristiche precise in base al loro impatto visivo. Parla, per esempio, della capacità umana di analizzare un'immagine utilizzando le medesime regole adottate dalle leggi fisiche come il: L'immagine speculare sembra sbilanciata verso sinistra. Come già accennato nel i colori chiari emergono più di quelli scuri, il cerchio bianco su fondo nero è più appariscente del suo contrario: Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 dic 2020 alle 12:45. Prendendo come esempio un annuncio pubblicitario, seguendo il senso di lettura, le prime immagini che vengono guardate sono in genere quelle in alto a sinistra. Alice Arduino specializzata in Immagini & Comunicazione attraverso l'uso della fotografia, dei social media, siti web, illustrazioni e organizzazione di eventi. In questo caso la "frase" che si può inferire è invece: "è proibito fumare sigarette e usare la pipa". fornita dall'occhio e le immagini percepite in precedenza e conservate in memoria. Sono Monica Stefanelli, Esperta in comunicazione visiva con l' obiettivo di aiutarti a comunicare in modo efficace utilizzando il linguaggio più antico: quello delle immagini. In tal caso prende il nome di comunicazione visiva, o iconica, dal greco icona, che vuol dire appunto immagine. Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Scopri di più nel mio sito! Il software presenta diverse immagini considerate come: attrezzi per sviluppare la partecipazione dell’individuo e la sua integrazione sociale; Sei stanco delle solite slide e vuoi imparare a realizzare presentazioni ad alto impatto per comunicare i tuoi messaggi in modo efficace?. BRANDING. Ci si basa su pensieri emotivi, sensazioni e impressioni che fanno parte di quello che potrebbe essere definito bagaglio emozionale; è come se la razionalità lasciasse posto all’emotività. comunicazione, attraverso, il, anni Immagine - Fotosearch Enhanced. Un'immagine colpisce molto di più che un post scritto perché rievoca analogie e sensazioni nello spettatore date dal suo vissuto esperienziale. * Mentre non esiste una comunicazione verbale isolata, poiché essa è sempre accompagnata dalla comunicazione non verbale, la comunicazione non verbale può esistere senza la comunicazione verbale. Ma come si “misura” l’efficacia di una comunicazione visiva? Un sogno che si è concretizzato a 14 anni: il Teatro, un amore Gli ostacoli potrebbero essere: Nella comunicazione visiva si consideri la presenza di almeno due soggetti interessati all'attività. Scarica foto stock Comunicazione nella miglior agenzia di fotografia stock con milioni di immagini premium di alta qualità, foto stock royalty-free, immagini e foto a prezzi ragionevoli. 368 422 63. Teoria ecologica (Gibson) La percezione degli oggetti non può essere considerata Moltiplicatori di esperienze, i mezzi di comunicazione tessono la tela che Infatti qui, a Fairfax, si trova il museo della Mountain Bike. Il sistema di comunicazione per scambio di immagini (in inglese picture exchange communication system, PECS) è una forma di comunicazione aumentativa e alternativa prodotta dalla Pyramid Educational Consultants, Inc. Benché il sistema sia usato comunemente come aiuto per la comunicazione per i bambini con disturbi dello spettro autistico (DSA), è stato usato con un'ampia … -esprime i propri sentimenti/bisogni attraverso semplici informazioni verbalizza il significato dei propri elaborati grafici Visualizza altre idee su immagini pecs, schede di comunicazione, immagini di scuola. 436 695 45. In ambito pubblicitario, le immagini possono essere impiegate per vari scopi e avere, di volta in volta, una funzione esortativa, estetica, emotiva o descrittiva. Naturalmente ogni cultura produce simboli propri, e solo in alcuni casi (soprattutto recenti, data l'attuale grande possibilità di diffondere le immagini) si tratta di simboli con valore universale. In realtà è più corretto parlare di processo comunicativo , in quando la dinamica tra emittente e ricevente è influenzata dalle influenze del contesto e dalle risposte reciproche, i feedback . -Riprodurre e confrontare scritture ... IMMAGINI, SUONI, COLORI -Elementi essenziali per la produzione di elaborati grafici … fornita dall'occhio e le immagini percepite in precedenza e conservate in memoria. -Inventare storie ed esprimersi attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione; attraverso il disegno, la … in azienda cosa comunicare attraverso la bacheca di Facebook, affi nché anche la comunicazione attraverso questo canale sia fedele alla strategia di comunicazione aziendale, per trasmettere un’immagine unica e coerente dell’azienda e dei suoi valori. La comunicazione visiva odierna è in gran parte costituita dai mezzi di comunicazione di massa, che si differenziano dai canali di cui si era avvalsa per secoli la comunicazione sociale per l'uso dei mezzi, per le tecniche (di marketing) e per i processi di produzione di tipo industriale. Affascinare, attrarre, informare. R. Arnheim in "Arte e percezione visiva". Nella progettazione e realizzazione della cartellonistica è fondamentale prevederne l'efficacia comunicativa. È il caso dei cartelli stradali, gli avvisi, i loghi aziendali, le icone sul desktop...[13][14] Per continuare il nostro esercizio cognitivo di confronto tra diverse manifestazioni visive reali, legate alla vita di tutti i giorni e pervenire ad una conclusione, seppur non definitiva, è opportuno confrontare la cartellonistica stradale presente in Europa, con altra utilizzata in diversi contesti continentali. Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999, p. 204. L’immagine fa parte dei riti sociali, e la pubblicità non può fare a meno di trarre vantaggio dalla comunicazione visiva. Il Disturbo dello Spettro Autistico: comunicare nell'incomunicabilità attraverso le immagini La tesi L'autore Brano Indice Preview Estratto Bibliografia Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF. Infatti la comunicazione avviene attraverso immagini, parole, gesti, sguardi; perfino il silenzio è una forma di comunicazione. Il verbale ed il paraverbale sono gli elementi chiave per trasferire un messaggio all’osservatore. Attraverso i racconti, le foto, le cartoline, attraverso i siti dedicati è possibile infatti dare voce a luoghi che altrimenti non l’avrebbero. Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. La direzione, infatti, che l'occhio umano segue nella lettura delle immagini, nella cultura occidentale, ha un orientamento che va da sinistra a destra come nella lettura di un normale testo scritto; ciò significa che nella realizzazione di un'opera, l'artista disporrà personaggi ed oggetti in modo tale da realizzare un equilibrio complessivo finale capace di rappresentare una realtà considerando contemporaneamente i concetti di spazio e tempo. Scopri di … In effetti, anche a causa delle differenze culturali potrebbero esserci degli ostacoli alla percezione del messaggio contenuto nell'immagine, limitando la sua efficacia o falsando ed ostacolando la comunicazione. Naturalmente una conoscenza più approfondita dei comportamenti sociali a proposito del fumo in luoghi pubblici in Spagna avrebbe aiutato il ricevente. La comunicazione, ovvero la trasmissione di un messaggio da un trasmettere e un ricevitore, avviene non solo attraverso il suono ma anche attraverso le immagini. Pecore Belare. È opportuno, in ogni caso, verificare, attraverso la storia dei paesi considerati, le origini e le influenze culturali che possono aver contribuito alla costruzione degli oggetti visivi così come oggi si presentano. L'emittente, infatti, propone un'opera che contiene un messaggio che assume diverse caratteristiche; il ricevente potrà comprendere in maniera più o meno completa il significato del messaggio proposto dall'emittente. D’altro canto, sia la scrittura che la comunicazione per immagini hanno bisogno di segni per poter risultare efficaci e comprensibili. A essere solleticato, però, è sempre e comunque l’immaginario. Come per tutti i tipi di comunicazione, anche per la comunicazione visiva si considerano l'emittente, il ricevente, il canale, il codice, il messaggio e il contesto, come teorizzato dal linguista Roman Jakobson[2]. Molto spesso nell'osservare delle immagini si tratta di decifrare dei simboli, che convertivano rapidamente un'idea o un concetto anche complesso in un segno. Oggi viviamo in una società delle immagini, in cui la comunicazione è sempre più veicolata attraverso fotografie, illustrazioni, infografiche, ideogrammi e segni grafici. Diversi e…migliori. La diffusione di tali immagini è consentita previa autorizzazione dell’autore e riconoscimento delle proprietà intellettuali. In linea di massima si può sostenere che le persone hanno la tendenza a osservare…ciò che pensano venga osservato dalle persone. VALERIA VIERO, Consulente in comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine Formatasi presso l’ Ecole Superiere de Relooking a Parigi e allieva di Marie de Tilly nell’ambito dell’etichetta e del protocollo, Valeria Viero interviene sia nella sfera privata, come coach personale, che … La vita quotidiana oggi si presenta in effetti come un complesso sistema di comunicazioni più o meno integrate: dalla segnaletica di servizio ai vari tipi di informazione sociale e commerciale, che siano transitorie come le affiches oppure permanenti come le insegne, fino ad arrivare alle vere e proprie "architetture pubblicitarie" dei supermercati e dei centri commerciali. Web Agency a Biella specializzata nello sviluppo di soluzioni web che integrano tecnologia, usabilità e design per una comunicazione online efficace. immagini, anche digitali, in modo essenziale -racconta di sé attraverso domande-e con un linguaggio essenziale. A destra Euclide (Bramante) insegna geometria agli allievi, Zoroastro (Baldassar Castiglione) con il globo celeste e Tolomeo con quello terrestre, e via dicendo. Utilizzavano dunque un linguaggio universale ed oggettivo, certamente la più antica forma di comunicazione visiva. HOME / Blog / Comunicazione visiva: parlare con le immagini. La comunicazione per un grafico passa attraverso le immagini, i colori e le forme Grazie al mio percorso di studi con ho imparato a sfruttare la mia creatività per trasmettere informazioni ed emozioni. Vista così, la comunicazione può sembrare un fenomeno lineare, in cui il messaggio passa attraverso un canale da una persona all’altra. Scarica Comunicazione. Per capire il valore e gli effetti della comunicazione visiva è sufficiente prendere in esame l’approccio degli individui ai contenuti visivi rispetto a quello che si ha nei confronti dei contenuti testuali. 347 416 81. Il confine poi tra illustrazione e fotografia oggi non esiste più. Il Disturbo dello Spettro Autistico 1.1 Percorso storico del Disturbo dello Spettro Autistico 1.2 Differenze tra il DSM-IV e il DSM V 1.3 Criteri diagnostici del Disturbo dello Spettro Autistico nel DSM V 1.4 Caratteristiche utili per la diagnosi 1.5 L’importanza della comunicazione nel DSA 2. 2 Indice 1. È inevitabile, la comunicazione è uno strumento fra i più potenti che vi siano.Negli ultimi anni si è assistito ad un irrefrenabile e sempre più intenso uso dei social network, dei blog, dei siti “vetrina” e di tutte quelle forme di divulgazione online che hanno coinvolto tutti, ma proprio tutti. Qercia è l’azienda di comunicazione che ti aiuterà a rendere la tua immagine, l’elemento di forza più importante! La comunicazione visiva realizzata attraverso la fotografia è fondamentale per catturare l'attenzione dell'utente e trasmettere messaggi diretti e immediati. A nord della baia di San Francisco si estende la contea di Marin.Questa contea è famosa nel mondo per almeno 3 ragioni: qui fu inventata la mountain bike. Giorgio Vasari, Le Vite, Giunti, Firenze 1568. Verranno considerati soltanto alcuni paesi di ogni continente, confidando che ogni cultura sia soggetta, anche se in minima parte, all'influenza dei paesi confinanti. soprattutto relazioni concettuali. Il dipinto ci mostra, mentre passeggiano all'interno di una grandiosa architettura rinascimentale, i più celebri filosofi dell'antichità, alcuni dei quali sono facilmente riconoscibili e portano i volti di artisti e intellettuali del Rinascimento[9]: al centro Platone (Leonardo da Vinci), che indica con un dito verso l'alto a fianco di Aristotele (Bastiano da Sangallo), Diogene sdraiato sulle scale, Pitagora in primo piano intento a spiegare su un libro, Eraclito (Michelangelo) appoggiato ad un blocco di marmo, intento a scrivere su un foglio. Può avvenire attraverso diversi strumenti quali la fotografia, la grafica, la pittura, la scrittura e i video. Poiché si sta parlando di comunicazione, in particolare in ambito pittorico, è opportuno soffermarsi sui significati che alcuni colori assumono nelle diverse culture. comunicazione attraverso la scrittura, anche utilizzando le tecnologie. Questi dipinti rupestri si potevano già chiamare comunicazione visiva[12], perché avevano comunque un significato, contenevano un bagaglio di riflessioni, emozioni, percezioni che in alcuni casi -se giunte intatte fino a noi-, ci permettono di comprendere il modo di pensare di un'intera epoca. Ma se volessimo allargare lo sguardo, quali sarebbero le sue caratteristiche? Contattaci e lavoriamo insieme al tuo progetto. Anche le assenze o i silenzi, in alcuni contesti, possono trasmettere messaggi altamente significativi per … Se si osserva, per esempio, una struttura architettonica, come quella stilizzata dell'esempio seguente, si potrà notare che la forma a sinistra appare poco equilibrata, mentre quella di destra non presenta anomalie visive evidenti. Comunicazione visiva: parlare con le immagini, Web Marketing: attrarre e convertire online, Gadget personalizzati: dai voce al tuo brand, Annuncio Pubblicitario: voce e memorabilità. Infatti quando lo sciamano dipingeva animali sulle pareti delle caverne, assicurava una buona caccia per il giorno seguente. Parlare con le immagini: un’ottima definizione per inquadrare la comunicazione visiva. storie e rappresentare la realtà. Il significato potrà assumere le seguenti caratteristiche: La comunicazione assume carattere di efficacia se almeno la seconda e la terza modalità coincidono. La comunicazione oggi: emozioni fra parole e immagini per strategie comunicative aziendali di successo Comunicare per suscitare emozioni attraverso parole e immagini È inevitabile, la comunicazione è uno strumento fra i più potenti che vi siano.. Teoria della gestalt o della forma (Koffka, Wertheimer, Köhler) La mente proietta all’esterno, attraverso i sensi, forme e categorie innate che si adattano al mondo circostante. I meccanismi della comunicazione visiva devono tenere conto dei nostri comportamenti automatici, basandosi sugli stimoli che sono in grado di attirare la nostra attenzione e di conquistare la nostra curiosità in modo quasi naturale. IMMAGINI , SUONI , COLORI -Comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Lo studioso si interessa anche degli aspetti funzionali della comunicazione, individuando sei funzioni del linguaggio, valevoli anche per la comunicazione visiva. La scrittura è sempre stato uno strumento di comunicazione e lo è ancora oggi. Il solo "segno" della sigaretta sarebbe stato, infatti, compreso come "è proibita l'azione del fumare". di cosa hai bisogno? Un esempio di comunicazione fuoriviante potrebbe essere il cartello con il divieto di fumare trovato all'interno di una carrozza di un treno, in Spagna. Comunicazione digitale, realizzazione siti web ed ecommerce, digital marketing, grafica 3d, Brand, Fotografia Digitale, consulenza, assistenza Oggi la Tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e professionale. La storia ci fornisce molti esempi di simbolismo, utilizzato per fornire informazioni, raccontare Un sintetico approfondimento su alcuni meccanismi che sovrintendono alla produzione di significati. Analizzando l'opera dal punto di vista della comunicazione, notiamo come questo testo visivo possa essere interpretato individuandovi: L'inizio della comunicazione visiva risale al Paleolitico, in cui ci sono le prime apparizioni, non legate ad una funzione pratica, ma alla comunicazione attraverso immagini. Il libro spiega in modo chiaro e con esempi pratici come costruire relazioni, significati e abilità attraverso le immagini, in base alle caratteristiche specifiche del soggetto e del contesto. . Attraverso le immagini siamo in grado di creare emozioni molto piu' profonde di quanto non potremmo ottenere con le piu' accurate descrizioni. Saper comunicare con le immagini dovrebbe essere una competenza fondamentale, esattamente come leggere e scrivere. 814 Immagini gratis di Comunicare. Home Comunicazione, educazione, partecipazione Comunicazione e informazione Un giro d’Italia attraverso le bellissime immagini dei nostri lettori Comunicazione, educazione, partecipazione Comunicazione e informazione Pensiamo, per esempio, alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, oppure ai cartelli indicatori presenti nei luoghi di grandi ritrovi come gli ospedali e gli aeroporti. Un esempio di comunicazione visiva complessa. Ma non è tutto, perché la comunicazione visiva offre un altro messaggio che non può essere sottovalutato, vale a dire la semplicità di memorizzazione. Cogliere l’essenza della comunicazione attraverso l’impersonificazione. k9101474 Gli Archivi Fotografici e Video Fotosearch ti aiutano a trovare rapidamente la foto o il filmato che stavi cercando! Una coppia di fidanzati incide il simbolo di un cuore sulla corteccia di un albero. La cultura personale è costruita attraverso molteplici ingerenze: socializzazione primaria e secondaria, insegnamenti appresi in contesti formali e non formali, letture, esperienze personali e collettive, ecc. Il linguaggio per immagini non è certamente l’unico modo per contribuire al miglioramento della comunicazione verbale di un individuo autistico, ma è sicuramente un metodo immediato e chiaro soprattutto se applicato in età La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona. Medesimo discorso nel caso di immagine emotiva e descrittiva: lo scopo è sempre quello di attirare l’attenzione e rendersi memorabili all’occhio del cliente, riconoscibili al primo sguardo. Non solo Immagini Studio fotografico, operativo in tutto il territorio Nazionale Contattaci 911foto Fotografia, Video, riprese Aeree con Drone Quando hai visto una fotografia, non puoi più decidere. Iphone Smartphone Apps. «I media stanno diventando “i grandi sincronizzatori dei nostri tempi”: interfacce che amplificano e mediano il mondo attraverso immagini, parole, segni, suoni. La prima è, come si può intuire, la più comune: si ricorre alla comunicazione visiva per indurre gli osservatori ad assumere un certo comportamento (l’acquisto di un prodotto) attraverso la sollecitazione di ricordi, di curiosità e di altre sensazioni. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona. 263 330 44. In questo secondo caso l’atteggiamento che in genere viene assunto è quello di predisposizione alla comprensione, con l’intento di capire: vale per quel che si legge, ma anche per quel che si ascolta. Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, cartellonistica stradale presente in Europa, Maria Carla Prette, Alfonso De Giorgis, 2000, http://books.google.it/books?id=Gx_5FAv9-QcC&pg=PR8&dq=Jakobson,+R.+(1966),+Saggi+di+linguistica+generale&hl=it#v=snippet&q=funzioni%20del%20linguaggio&f=false, Design olistico. Un esempio di comunicazione visiva complessa, resa attraverso la pittura, si può vedere nella Scuola d'Atene di Raffaello:[8]. Comunicare attraverso la fotografia La fotografia e' un valido sistema di comunicazione. Creare un logo è un processo molto delicato che va curato nei minimi dettagli, si tratta infatti di studiare in profondità e valorizzare l’immagine simbolo che diventerà il nostro segno distintivo e racconterà di noi, diventando l’elemento centrale di tutta la nostra comunicazione negli anni a venire. ™ ma anche: GESTUALITA’ ADATTATA, SEMPLIFICATA, MODULATA Modalità di COMUNICAZIONE A CONTATTO (Hand-over-hand). La fotografia e' un valido sistema di comunicazione. La comunicazione intenzionale può a sua volta essere classificata per tipo di informazione trasmessa[4]: Tuttavia, anche nel caso di una comunicazione intenzionale che si avvale di un codice condiviso, potrebbero esserci dei filtri che alterano la percezione del messaggio contenuto nell'immagine, limitando la sua efficacia o falsando ed ostacolando la comunicazione. Cos’è la comunicazione visiva? Tuttavia la società odierna è soggetta ad interferenze più vaste ed allargate, che hanno origine da fonti che ben poco hanno di locale. La trasmissione di un messaggio attraverso una o più immagini, che è il fulcro della comunicazione visiva, ha lo scopo di rappresentare, di diffondere e di far conoscere un’azienda, un prodotto o qualsiasi altra realtà, secondo un percorso metaforico. 6-mag-2019 - Esplora la bacheca "Schede di comunicazione" di Carlotta Raviola su Pinterest. Si può dimostrare, in modo empirico attraverso immagini come quella proposta, che il rosso emerge in maniera più precisa se confrontato con altri colori pur considerando l'aspetto dimensionale sfavorevole: La percezione visiva asseconda maggiormente l'aspetto fenomenico rispetto a quello fisico; l'occhio umano è facilmente preda di illusioni ottiche in particolare con le immagini in movimento e non solo; anche per le immagini statiche possiamo osservare fenomeni stravaganti come nel triangolo di Kanizsa che visivamente si distingue (aspetto fenomenico) ma che, nella realtà, non è presente (aspetto fisico): La figura di sinistra ha un aspetto decisamente più stabile perché la base del triangolo è rivolta verso il basso; nella figura di destra, al contrario, il vertice rivolto verso il basso suggerisce una situazione di precario equilibrio.